Availability: In Stock

I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio

Autore: Motta Stefano
ISBN: 9788899142018

22,00 

Secondo un’opinione comune, I promessi sposi sono visti come una lettura decisamente pesante, forse perché sono legati all’obbligo scolastico che ha reso questo capolavoro delle letteratura italiana una materia di studio.
È diventato quindi necessario dare a questo romanzo una nuova veste, in grado di rendere più fruibile e divertente l’approccio a una delle più grandi storie di intrighi e avventura della letteratura italiana: il volume si apre con la versione integrale della riduzione a fumetti del romanzo per poi proseguire con 30 percorsi di approfondimento, mappe, cronologia e pagine critiche.

Descrizione

Questo libro ripropone la riduzione a fumetti del romanzo di Alessandro Manzoni, realizzata negli anni ’80, con la sceneggiatura di Claudio Nizzi e le tavole di Paolo Piffarerio. Ripubblicata più volte, sia ne “Il Giornalino” che in album, ha rischiato di essere dimenticata.
Alle meravigliose tavole del fumetto, vengono qui aggiunti 30 percorsi di approfondimento che approfondiscono i retroscena che hanno portato alla pubblicazione di tutte le edizioni del romanzo e la vita dell’autore.
Non è solo un libro per i ragazzi, ma anche per chi vuole fare i primi passi nel vasto mondo manzoniano, guidato dal desiderio di capire, approfondire e conoscere.
L’obiettivo è quello di raccontare, accanto all’avventura di Renzo e Lucia, quella del libro: come è nato e come Alessandro Manzoni lo ha curato per renderlo un’opera unica e irripetibile.

Informazioni aggiuntive

Anno

2014

Testo

Stefano Motta

Illustrazioni

Claudio Nizzi, Paolo Piffarerio

Copertina

Flessibile

Pagine

208