TEKA EDIZIONI PRESENTA

ArteQuotidiana

L’agenda è la compagna insostituibile per ricordare eventi, compleanni,  appunti o pensieri che riempiranno le giornate dell’anno in arrivo.

Il layout ordinato e minimal della TekAgenda 2024 ti accompagnerà per i prossimi dodici mesi nell’organizzazione delle tue giornate insieme ad alcune meravigliose opere d’arte contemporanea.

Il pratico elastico laterale non farà scappare nemmeno uno dei tuoi pensieri.

ArteQuotidiana

il podcast

Per noi l’arte non ha limiti e ogni linguaggio utilizzato per parlarne è un mezzo prezioso dotato di capacità espressive proprie. Abbiamo quindi realizzato un podcast, ascoltabile qui, che ti guiderà, mese dopo mese, con approfondimenti dedicati alle opere d’arte protagoniste dei mesi della nostra agenda 2024.

Mariangela Tentori
Mariangela Tentori@maryteka
Leggi Tutto
Amo lavorare. Cerco in ogni progetto la bellezza che sono sicura racchiuda. Può essere nella forma, nel contenuto, anche nel modo in cui viene fatto o nelle persone con le quali o per le quali lo si fa. Mi è molto chiaro che non ci si può mai fermare, né dare nulla per scontato. Credo che l’impegno, l’onestà, la responsabilità, la trasparenza, il rispetto, siano valori irrinunciabili.
Greta Cogliati
Greta Cogliati@gretateka
Leggi Tutto
Lavorare con la creatività significa essere in costante movimento, sempre alla ricerca di qualcosa, della nuova ispirazione, del comando giusto, del bilanciamento perfetto, del font adatto, della palette armonica o della soluzione alla criticità. Penso che si possa vivere una vita splendida, se si ha la capacità di lavorare e amare: lavorare con coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
Marzia Tonoletti
Marzia Tonoletti@marziateka
Leggi Tutto
Mi piace seguire un progetto da quando è una manciata di kilobytes a quando diventa un mucchio di cellulosa. Conoscere un autore, aiutarlo a raccontare la storia che ha nella testa e farla diventare un volume è sempre una grande emozione e una sfida che raccolgo con entusiasmo. Amo i libri lunghi, Fabrizio De André e tutto ciò che si trova oltre il sessantesimo parallelo Nord.
Prashanth Cattaneo
Prashanth Cattaneo@pedagogista e giornalista
Leggi Tutto
Mi interesso di design, musei, educazione attraverso l’arte contemporanea e il patrimonio culturale. Ho partecipato a progetti nazionali e internazionali con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte - Anisa. Sono stato educatore in alcune scuole della città di Lecco e società di servizi culturali. Lavoro per l’Associazione Centro Orientamento Educativo per la quale seguo anche progetti culturali ed educativi in Italia e all’estero. Amo le cose e stare con le persone.
Sabina Melesi
Sabina Melesi@gallerista
Leggi Tutto
Apro giovanissima la galleria d'arte contemporanea che porta il mio nome e che si trova nel cuore di Lecco. Credo fortemente nei valori di corretta imprenditorialità trasmessi da mio padre Mario, e assorbo il gusto di mia madre Bianca, raffinata collezionista. Nel 2023, con all’attivo 125 mostre, 51 pubblicazioni, innumerevoli partecipazioni alle fiere di settore e molteplici collaborazioni con musei di tutta Europa, la Galleria Melesi compie 32 anni di attività sempre animata dal gusto e desiderio di fare.

#1 Gennaio

Gli offerenti | Gianni Cella

I tre Magi danno inizio al nuovo anno. L’artista anche per questa sua opera parte da una approfondita ricerca iconografica e da uno studio antropologico delle tradizioni, della storia, della letteratura. I suoi re sono svuotati della sacralità religiosa, sono l’umano. Tra le mani hanno cuore, occhi e cervello, organi che è bene riscoprire come dono e possibilità per vivere al meglio.

#2 Febbraio

Bla Bla Bla | Fabrizio Dusi

Molte delle opere dell’artista fanno propria l’espressione onomatopeica che associamo alle conversazioni vane, prive o in cerca di significato. Nel suo lavoro la comunicazione è centrale perché può unire ma anche essere una barriera tra le persone, i generi, le generazioni, le culture. Qui la parola assume la forma di un coriandolo, simbolo della festa che è sempre condivisione e relazione.

#3 marzo

Famiglia | Kazumasa Mizokami

Nelle sue opere si respira la straordinaria bellezza della cultura giapponese. Colori tenui, una scultura che fa della ceramica un materiale leggero, quasi avvolgente come una coperta che ci abbraccia con l’affetto familiare con il quale tutti – o quasi – siamo cresciuti. Non è una famiglia perfetta quella di Kazumasa. La sua opera vuole esserne solo una poesia.

#4 aprile

Sul filo del rasoio | Pino Deodato

L’omino di Deodato ricorre in tutte le sue opere. È l’umano. Siamo noi con le nostre fragilità e potenzialità che a volte ci troviamo sul filo del rasoio come un equilibrista che deve concentrarsi, mettendocela tutta per non cadere. Chi lo osserva dal basso può pensare che sia sospeso nel vuoto come se volasse. L’artista ci lascia aperta questa possibilità.

#5 maggio

Tiralinee | Nando Crippa

Nando Crippa nel suo lavoro riesce a portarci sempre in un mondo sospeso, un passato dove – anche in modo un po’ nostalgico – molte cose si facevano a regola d’arte. Il suo tiralinee ci mostra un mestiere artigiano svolto con amore, come a ricordarci che dietro ogni lavoro c’è una tensione alla bellezza.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#6 giugno

Cardiopatria | Corrado Bonomi

Non è facile trovare poesia nei materiali di recupero, ma soprattutto è assai complesso costruire significati profondi mettendoli insieme con capacità tecnica e cuore d’artista. L’opera di Corrado Bonomi è una bandiera italiana che pulsa di vita. È un cuore che si nutre di Patria. È un sano orgoglio nazionale che dà speranza ed educa al bello.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#7 luglio

Campanile di San Nicolò Lecco | Matilde Domestico

L’artista omaggia la città di Lecco interpretando il suo monumento per eccellenza, amato dai cittadini e visitato dai turisti. Lo ricostruisce ritagliando in modo minuzioso tazzine e piattini del caffè – materiale ceramico delle sue sculture e installazioni – attraverso un processo di ricerca artistica che riesce a rendere possibile ciò che qualcuno sicuramente ha visto nei propri sogni.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#8 agosto

Misure per sarti | Mimmo Iacopino

Il metro sempre nella tasca del sarto, quello che abbiamo visto usare dalle nostre nonne o mamme, diventa materiale quindi tecnica espressiva di lavoro concettuale senza precedenti. Mimmo Iacopino, con le sue opere, dà il suo contributo nel mondo dell’arte indicando nuove possibilità di colore e luce. Entrambi, da sempre, sono alla base della sua ricerca.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#9 settembre

Aggregazioni | Simona Uberto

Nel ritorno a scuola c’è – nonostante tutto – la gioia di ritrovarsi insieme perché le amicizie vere si nutrono di quotidianità. Nel suo lavoro Simona Uberto fotografa le persone per poi astrarle dal loro contesto in un processo artistico che è fondato su una ricerca antropologica. La sua opera ci invita a porre attenzione alle relazioni e ai corpi. I suoi protagonisti siamo tutti noi.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#10 ottobre

Ritratto di coniugi | Nicolò Tomaini

La rotellina del caricamento dei nostri cellulari, l’attesa percepita a volte come infinita prima di visualizzare un’immagine. L’artista ci fa riflettere su quanto oggi sia mediato dagli smartphone, compresi i paesaggi, le opere d’arte e soprattutto le persone. Questo suo dittico ci porta nel passato, ma è un’opera del presente che ci invita a riscoprire l’autentica bellezza dell’incontro.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#11 novembre

Paesaggio dissolto #6 | Luigi Erba

La morte non tocca solo le persone e gli esseri viventi. Ne sono vittime anche i paesi, i quartieri, gli edifici un tempo vivi di relazioni, lavoro, rumore. Luigi Erba ha documentato in modo straordinario la storia dell’archeologia industriale lecchese, interpretando le trasformazioni urbane che hanno cancellato l’identità della città della quale ne resta viva forse solo la memoria.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

#12 dicembre

Senza titolo | Enzo Forese

La leggenda vuole che San Nicolò porti a tutti i bambini, la mattina del 6 dicembre, tre mele rosse. È un’attesa che precede il Natale, una festa che viene da sempre vissuta con gioia e sorpresa. L’opera di Enzo Forese si presenta come un quadro del passato, quello nel quale sono nate molte tradizioni, non tutte arrivate ai nostri giorni.

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
© 2023 | Sito realizzato da Teka Comunica

Iscriviti alla newsletter!

La compilazione del form rappresenta la tua richiesta di iscrizione alla nostra newsletter. Questo form non è inteso per nessuna altra attività. La sua compilazione rappresenta la tua espressione libera di consenso al trattamento dei dati.