Motta Stefano

Motta Stefano

Nato a Desio nel 1975, Stefano Motta ha studiato all’Università Cattolica di Milano.

Già preside della sede di Merate del Collegio Villoresi di Monza, è saggista e romanziere, studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni, è membro della giuria del Premio Letterario Internazionale “Manzoni”.

Critico letterario e scrittore fecondo, ha pubblicato saggi e romanzi con Einaudi Ragazzi, Giovane Holden, Edizioni del Faro, Effatà, Àncora Editrice.
Con Loescher ha pubblicato un manuale universitario sulla poesia italiana del Due-Trecento in uso in molti atenei e un’edizione integrale commentata dei Promessi Sposi destinata alla scuola secondaria di II grado.
In moltissimi istituti superiori di tutta Italia si studiano i Promessi sposi su una sua innovativa edizione commentata.

Per Teka Edizioni ha scritto I promessi sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo (2014), Il giorno in cui Alessandro se ne andò da piazza *** (2015), il prologo del taccuino Avere la stoffa (2016) e Sybil. Sherlock Holmes e il caso Dorian Gray (2017). Ha inoltre curato i testi delle agende I POPmessi sposi (2015) e M@nzoniSocial (2017), Letterartura (2023).
A lui si deve l’ideazione del progetto del diario scolastico 2017-2018 A scuola con Ale (2017). Ha supervisionato l’inbook I Promessi sposi con la CAA (2018).

Libri di Motta Stefano