Melesi Sabina

Melesi Sabina

Sabina Melesi (Lecco, 19 marzo 1967) apre giovanissima la galleria d’arte contemporanea che porta il suo nome, è il 1991 e la sede scelta si trova nel cuore di Lecco.

Fondatrice e tutt’ora titolare unica della Galleria Melesi, Sabina crede fortemente nei valori di corretta imprenditorialità trasmessi dal padre Mario, industriale metalmeccanico e assorbe il gusto della madre Bianca, raffinata collezionista, grazie agli studi all’Accademia di Brera, alle frequentazioni degli artisti e ai molteplici viaggi.

La gallerista inizia un percorso legato alle scelte condivise con i genitori per poi, nel giro di pochi anni, maturare un proprio gusto, fare scelte e proposte a un pubblico che la segue con grande partecipazione.

Le esposizioni in galleria affrontano un tema, un periodo storico, o presentano opere site specific realizzate dagli artisti per l’occasione. Sovente sono documentate da una pubblicazione. Il rapporto diretto e frequente con gli artisti garantisce l’autenticità e l’alta qualità delle opere
proposte al collezionista.

Nel 2023, con all’attivo 125 mostre in galleria, 51 pubblicazioni, innumerevoli partecipazioni alle più importanti fiere di settore italiane e molteplici collaborazioni e prestiti con musei di tutta Europa, la Galleria Melesi compie 32 anni di attività sempre animata dal gusto e desiderio di fare.

Per Teka Edizioni ha scritto i testi della TekAgenda 2024. ArteQuotidiana (2023).

galleriamelesi.com

Libri di Melesi Sabina