Cattaneo Prashanth

Cattaneo Prashanth

Prashanth Cattaneo (Ullal – India, 1984) è pedagogista e giornalista pubblicista.

Si interessa e occupa di design, arte contemporanea e Heritage attraverso un approccio pedagogico, antropologico, culturale. Si è laureato in Scienze della Formazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha frequentato AMA – Antropologia museale e dell’arte. Corso di Perfezionamento in Beni Demoetnoantropologici all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha partecipato a progetti nazionali e internazionali con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte – ANISA; è stato educatore in alcune scuole della città di Lecco e società di servizi culturali. Lavora per l’Associazione Centro Orientamento EducativoCOE seguendo anche progetti culturali ed educativi in Italia e all’estero, da ultimo la Libre Académie des Beaux-arts di Douala in Camerun. Ha promosso e coordinato mostre e la pubblicazione di libri su temi culturali e formativi, alcuni dei quali con artisti e designer.

Aveva le mani d’oro (Rubbettino Editore, 2022) è il suo libro che racconta il progetto di arte e design da lui promosso e nato dalla collaborazione tra Pino Deodato, il Lanificio Leo e la Galleria Melesi.

È autore con Sabina Melesi di ArteQuotidiana – TekAgenda 2024 (Teka Edizioni, 2023) che vede protagoniste 12 opere di 12 artisti contemporanei.

Ha curato i programmi culturali: Design Talk* (2023, 2024) di E507 Studio a Lecco; Refreshment Design Talk del IV Lake Como Design Festival (2022); Un mondo senza oggetti? No! (2019, 2022, 2023, 2024) del Comune di Olginate (Lecco).

Ha scritto i testi di Trasformazione – TekAgenda 2025 (Teka Edizioni, 2024) che raccoglie 12 opere realizzate dal collettivo Teste di Idra.

Ama le cose e stare con le persone.

Libri di Cattaneo Prashanth