Availability: In Stock

TekAgenda 2025 Trasformazione

ISBN: 9788899142629

17,50 

Questo è il terzo anno in cui il progetto TekAgenda si fonde con l’arte contemporanea, trasformandosi quasi nel catalogo di una mostra che accompagnerà ogni settimana del 2025. Quest’anno, la TekAgenda 2025 si arricchisce della collaborazione con il collettivo Teste di Idra, un gruppo di dieci artisti, ciascuno con il proprio stile e linguaggio espressivo.
Queste opere uniscono le visioni dei loro autori per esplorare il tema della trasformazione, che è il filo conduttore delle riflessioni racchiuse all’interno dell’agenda.
La trasformazione rappresenta anche l’essenza della TekAgenda, che raccoglie gli eventi, gli appuntamenti e le riflessioni di chi la utilizza, seguendo i cambiamenti e le evoluzioni personali di ciascuno durante l’anno. Un’agenda che non solo testimonia il passare del tempo, ma diventa anche strumento di riflessione e ispirazione.

Attraverso i testi curati da Prashanth Cattaneo, pedagogista e giornalista pubblicista, la TekAgenda 2025 offre le chiavi di lettura per comprendere meglio questo viaggio trasformativo, sia personale che collettivo. Prashanth, già curatore della TekAgenda 2024, guida il lettore attraverso riflessioni che affiancano le opere d’arte, fornendo un contesto profondo a ogni mese dell’anno.

Vi invitiamo a vivere e a trasformare la TekAgenda 2025 con i vostri pensieri, i vostri impegni e le vostre ispirazioni, facendola diventare un compagno di viaggio unico nei 365 giorni che ci attendono!

[con ogni agenda riceverai in omaggio un set di segnalibri e un calendario da tavolo*]
* fino a esaurimento scorte

Descrizione

[introduzione di Prashanth Cattaneo]

Siamo in un momento di crisi economica, il calo delle nascite non si ferma, è in corso una vera emergenza climatica. Sentiamo da molto tempo frasi di questo tipo alle quali ci stiamo assuefacendo. Se è chiaro a tutti che domande sull’incertezza del presente possono arrivare da chiunque, le risposte invece no.
Chi deve formularle? Un tempo si sarebbe detto la politica, oggi però molti se ne sentono delusi – l’astensionismo ne è un indicatore – e le rimproverano di interessarsi ad altro, forse di più comodo e facile.

Gli artisti, invece, non si sono mai sottratti a questa sfida. La loro ricerca e la loro produzione, spesso, sono una riposta o un tentativo di individuare prospettive per migliorare il presente, trasformandolo, pensando quindi a nuovi futuri e a nuovi mondi.

In una conferenza di Questions questions (Milano, 2009), Alfredo Jaar disse: “Sono un artista da oltre trent’anni, e per me fare arte, invece di diventare più semplice, sta diventando più difficile”. Ed è vero: il mestiere dell’artista è sempre più complesso, ma resta necessario.

Il collettivo Teste di Idra non ha la pretesa di avere in tasca il manuale del benessere e del cambiamento. Le opere che gli artisti hanno scelto per questa TekAgenda 2025 sono però una preziosa possibilità da cogliere per far crescere trasformazioni ovunque. C’è questo bisogno e li ringraziamo per il loro prezioso contributo.

Informazioni aggiuntive

Anno

2024

Autore

Formato

13 x 21 cm

Copertina

Flessibile

Pagine

176