Availability: In Stock

C’è un lariosauro in giardino!

ISBN: 9788890840470

16,00 

Il racconto parte dall’incredibile ritrovamento fatto in un asilo di Olcio, un piccolo paese sulle rive del lago di Como, dove è stata rinvenuta una lastra di marmo con impresso il fossile di un piccolo esemplare di lariosauro.
La scoperta è stata inizialmente sottovalutata, ma poi è arrivata all’attenzione dei paleontologi che hanno catalogato e conservato il reperto.
Nel libro, i nostri eroi incontreranno il paleontologo Dino e l’abate Antonio Stoppani, che li guideranno in un viaggio indietro nel tempo per scoprire la storia del lariosauro e delle sue origini. La lettura offre un’occasione unica per approfondire la conoscenza dei fossili e della paleontologia.

Descrizione

In questo volume, Nino e Camilla, i protagonisti della serie Sulle orme dell’abate, si trovano a vivere l’avventura reale della scoperta di un fossile di lariosauro.
La storia inizia sulla strada che da Lecco risale il lago in direzione di Bellano, dove si incontrano delle formazioni geologiche note come calcare di Perledo-Varenna, famose fin dall’antichità grazie al caratteristico colore nero e grigio scuro. Questi antichissimi minerali hanno portato alla luce delle scoperte incredibili tra cui i fossili di un rettile acquatico chiamato lariosauro proprio in onore del Lario.

Sommario
• Il mostro del lago
• Il rettile del Lario [Camilla intervista Dino, il paleontologo]
• L’affascinante mondo dei fossili [Nino incontra Antonio Stoppani]
• Sembra proprio vero! [L’arte di imitare i fossili spiegata da Nino e Camilla]

Età di lettura: da 6 anni.

Informazioni aggiuntive

Anno

2014

Testo

Dino Ticli

Illustrazioni

Alessia Buffolo, Danilo Loizedda

Collana

Sulle orme dell'abate

Formato

17 x 24 cm

Copertina

Cartonata

Pagine

48