TEKA
La nostra storia comincia a novembre 1999, vent’anni fa, come studio di grafica e comunicazione visiva specializzato nel mondo della carta stampata. Nel primo anno abbiamo avuto 12 clienti. Ma se andiamo a contare il numero totale delle imprese profit e no-profit alle quali abbiamo dedicato tempo e professionalità, arriviamo a quota 193. 193 finestre sul mondo. 193 modi diversi di stare al mondo. Ognuno con le proprie peculiarità, da interpretare e rendere visibili per la piena realizzazione di ogni singola essenza.
Nel corso del tempo le nostre competenze non si sono arricchite solo di esperienza, ma hanno anche avuto modo di crescere e implementarsi. Prima è arrivato il web, poi i social. Ambiti che ci consentono di dare continuità alla nostra passione iniziale: fare comunicazione, farla bene, con tutti i mezzi possibili. Per dare forma alla nostra voglia di conoscere e buttarci in nuovi progetti, nel 2013 abbiamo pubblicato il nostro primo libro I promessi sposi a fumetti, realizzando così il sogno di poter avere una piccola casa editrice indipendente.
Teka Edizioni è una casa editrice specializzata in libri di narrativa, saggistica e guide su Lecco e sul territorio circostante, per bambini, ragazzi e adulti. Una casa editrice che crede nel nostro territorio e nelle bellezze che lo attraversano in ogni direzione. Conoscere le storie, incontrare le persone che vi dimorano o che hanno contribuito al suo divenire nel tempo, è un’avventura sempre entusiasmante nella quale non si può dar nulla per scontato.

MARIANGELA TENTORI
CEO / GRAPHIC DESIGNER / EDITORE
Amo lavorare. Cerco in ogni progetto la bellezza che sono sicura racchiuda. Può essere nella forma, nel contenuto, anche nel modo in cui viene fatto o nelle persone con le quali o per le quali lo si fa. Non pretendo di avere tutte le risposte. Anche quando ho appreso qualcosa dall’esperienza, sono disposta a rimetterlo in discussione, verificarlo, tentare nuove strade. Mi è molto chiaro che non ci si può mai fermare, né dare nulla per scontato. A volte mi sembra che il tempo non sia mai abbastanza per approfondire tutte le cose interessanti con le quali vengo a contatto.
Sono circondata da un team giovane e motivato, da collaboratori esterni fidatissimi, che riescono a trasmettermi la voglia e l’energia per tenere botta con entusiasmo a questo mondo che cambia alla velocità della luce. Insieme sposiamo la causa delle realtà che si affidano a noi, chiediamo fiducia e siamo sempre pronte a meritarla e a ricambiarla. Credo che l’impegno, l’onestà, la responsabilità, la trasparenza, il rispetto, siano valori irrinunciabili.
Al mattino entro in ufficio volentieri. Qualsiasi cosa io abbia da fare.
“La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.” – Seneca
MARZIA TONOLETTI
SALES MANAGER / EDITOR / UFFICIO STAMPA
Mi piace fare i libri: seguire un progetto da quando è una manciata di kilobytes a quando diventa un mucchio di cellulosa è l’essenza del mio lavoro. Conoscere un autore, aiutarlo a raccontare la storia che ha nella testa e farla diventare un volume è sempre una grande emozione e una sfida che raccolgo con entusiasmo. Mi piacciono i libri lunghi, Fabrizio De André e tutto ciò che si trova oltre il sessantesimo parallelo Nord.
“Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.” – Jerome David Salinger


GRETA COGLIATI
GRAPHIC & WEB DESIGNER / COMMUNICATION STRATEGIST
Il momento preferito del mio lavoro è l’esatto istante in cui arriva l’idea. Quell’elettricità positiva è il carburante della mia mente. Creare mi mette di buon umore, mi dà soddisfazione e mi gratifica. Lavorare con la creatività significa essere in costante movimento, sempre alla ricerca di qualcosa, della nuova ispirazione, del comando giusto, del bilanciamento perfetto, del font adatto, della palette armonica o della soluzione alla criticità. Penso che si possa vivere una vita splendida, se si ha la capacità di lavorare e amare: lavorare con coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. E il mio desiderio è quello di crescere, restando giovane in questo mondo.
“La creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo.” – Florence Nightingale