Buffolo Alessia

Buffolo Alessia

Alessia Buffolo è nata nel 1974 a Monza.

Compie la maturità (1992) presso l’Istituto d’Arte Alessandro Vittoria di Trento per poi trasferirsi a Milano per studiare grafica all’Accademia di Comunicazione; si è laureata lì nel 1996. Dopo aver lavorato per agenzie pubblicitarie, ha collaborato con Daniele Mocci, che ha scritto per lei Carrion, una serie per bambini in due volumi per Clair de lune (2010-2011).

Ha poi collaborato con Makyo e disegnato Obie koul, un’altra serie per bambini in cui si evolve un eroe, Obie, la cui madre è terrena e il cui padre è extraterrestre. Con i genitori separati, Obie si reca sul pianeta di suo padre ogni fine settimana. Questa storia di fantascienza affronta anche il tema del bullismo nelle scuole.
Durante il festival BD Boum 2019, il primo volume ha ricevuto il premio del consiglio dipartimentale Loir-et-Cher e, al festival di Angoulême 2020, il premio universitario.

Per Teka Edizioni ha eseguito diversi progetti e, in particolare, la colorazione di tutte le illustrazioni della collana Sulle orme dell’abate e le tavole dei luoghi manzoniani nel volume I promessi sposi a fumetti (2013).

Libri di Buffolo Alessia